NUOVO COACHING AZIENDALE
L’attuale momento economico e la peculiare situazione del nostro territorio richiedono la progettazione di interventi che stimolino l’individuo a non farsi annientare dalla sfiducia e dalla rassegnazione, a credere nelle proprie naturali capacità e nella possibilità di sviluppare quelle nuove abilità cognitive ed emozionali che il moderno mondo del lavoro richiede con urgenza.
Il Nuovo Coaching Aziendale si propone di evolvere l’ambiente di lavoro attraverso il potenziamento dei processi interpersonali, professionali e decisionali adottati.
Tale approccio, orientato all’azione e al risultato più che al problema, si focalizza sul presupposto che è possibile sviluppare le risorse necessarie al processo di auto-realizzazione affrontando in modo integrato gli aspetti legati alla sfera professionale, relazionale ed emotiva del singolo individuo.
L’intervento di Nuovo Coaching Aziendale si inserisce in un’ottica di progresso armonico della sfera professionale e personale degli individui, essendo il confine tra queste due dimensioni molto permeabile; agendo sull’energia dell’individuo e sulla valorizzazione delle sue risorse, punta al consolidamento della motivazione e al conseguimento di prestazioni in alta performance.
A seconda del target e delle esigenze del coachee cui è rivolta l’azione formativa, l’Associazione propone interventi che integrino nel Nuovo Coaching Aziendale azioni di Personal/Life Coach (chiarire gli obiettivi e le aspirazioni, affrontare i contesti sfidanti e le difficoltà con maggior efficacia e consapevolezza), di Business Coach (migliorare le strategie di comunicazione e di vendita, i rapporti con i colleghi del team e con il management) e di Executive Coach (sviluppo della leadership, team-building, requisiti di ruolo e autoefficacia percepita).
Gli interventi vengono armonizzati in base alle richieste del titolare e al personale interessato.
- Strategie per ottenere l’attenzione inconscia nell’interlocutore/cliente e per creare fiducia (in)consapevole
- Strumenti di comunicazione e arricchimento delle interazioni personali e lavorative, al fine di ottenere risultati commerciali e professionali più soddisfacenti
- Azioni mirate all’incremento della flessibilità al cambiamento, nonché al miglioramento delle dinamiche di re-Azione agli stimoli esterni del mercato del lavoro e della vita quotidiana, a casa e in azienda
- Gestione del proprio stato emozionale e cognitivo in qualsiasi contesto sfidante
BRAINTIME® BUSINESS
BrainTime®Business, concepito in collaborazione con il coach Marino Avanzo, è stato perfezionato armonizzando esperienze e modi di agire diversi, facendo convergere i migliori strumenti di intervento in un metodo unico ed esclusivo.
I formatori che utilizzano il BrainTime®Business affiancano le persone nel processo di identificazione e incremento delle proprie risorse cognitive ed emozionali; è un percorso che agisce su tutti i livelli di funzionamento, trasformando convinzioni limitanti e pensieri distraenti in nuove potenzialità.
L’esperienza dimostra che agendo positivamente sulle interferenze cognitive ed emozionali che la persona incontra lavorando – si tratti di un manager o di un collaboratore – si espande il suo potenziale e si incrementa la redditività.
BrainTime®Business rappresenta una concezione nuova e poliedrica dello “stare al lavoro”, in cui la dimensione organizzativa e quella personale si arricchiscono reciprocamente.
Baricentro dell’intervento rimane lo stile peculiare e l’espressione unica e irripetibile di ogni individuo, il cui talento viene valorizzato, l’entusiasmo e l’energia rinvigoriti a beneficio della persona e dell’azienda, nel pieno rispetto del sistema organizzativo esistente.
Perché avvalersi di BrainTime®Business?
Re-interpretando in modo creativo i modelli scientifici e le più moderne tecniche motivazionali, i formatori che si avvalgono del BrainTime®Business operano a fianco del cliente in un percorso calibrato e strutturato, al fine di condurlo a:
– Realizzare obiettivi ponderati e finalizzati al perfezionamento progressivo delle attività.
– Acquisire sistemi integrati di pensiero e comportamento per dirigere i processi cognitivi ed emozionali che dominano l’azione.
– Valorizzare il talento e consolidare entusiasmo, energia e spontaneità.
– Incrementare le abilità attentive e di concentrazione.
– Dirigere consapevolmente le immagini mentali per acquisire la padronanza di sé e delle proprie azioni.
– Raggiungere stati di alta performance per una migliore sincronizzazione tra processi di pensiero, azione e ambiente.
– Migliorare lo stato psico-fisico-emotivo per trasformare i propri limiti in opportunità di successo.
– Costruire un profilo cognitivo e uno stato emotivo efficaci, riducendo l’ansia e acquisendo calma, lucidità e sicurezza.
– Ristrutturare i processi di pensiero per agevolare la motivazione e la determinazione, mobilitare l’impegno e rinforzare tenacia e persistenza.